Asilo nido

La metodologia prevede il ricorso ad una progettazione flessibile al fine di rispettare i ritmi di sviluppo psicofisico del bambino: si avranno così le basi per la strutturazione delle competenze future. Il bambino viene rispettato nel suo bisogno primario di tenerezza e di attaccamento affiancandogli sempre le stesse figure di riferimento con le quali instaura un rapporto di fiducia. L'educatrice assolve il compito di soddisfare i bisogni del minore grazie ad un'osservazione costante che mira alla conoscenza individuale intervenendo, nel rispetto della differenza nelle situazioni di svantaggio, qualora fosse necessario.
Ogni educatrice si assume la responsabilità del proprio gruppo di lavoro seguendo i percorsi formativi comuni e/o differenziati con particolare attenzione alla relazione con gli altri gruppi che formano la sezione.
Le relazioni strutturate positivamente all'interno del nido danno l'opportunità al bambino di percepirsi e di percepire gli altri, strutturando così le basi per la costruzione della personalità.
Le relazioni e la percezione del proprio sé danno modo di creare sintonia con ciò che lo circonda.
I tempi dinamici, a cui oggi la società moderna lo sottopone vengono così coniugati con i suoi ritmi creandogli competenze che gli permettano di affrontare il mondo ad armi pari.

I laboratori dell'asilo nido

LAB. DI MUSICA

Favorisce lo sviluppo dell'armonia e il senso dell'equilibrio del bambino. Al nido la musica è sempre presente e durante il giorno si gioca e si canta permettendo ai bambini di giocare con strumenti musicali.

LAB. DI PSICOMOTRICITÀ

È un'occasione in cui si integrano l'azione, il pensiero, e le emotività del bambino che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, lo aiuta a rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive per poi sviluppare in modo armonico la propria identità.

LAB. DI MANIPOLAZIONE

Toccare, lavorare e trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali e oggetti aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni attraverso l'esplorazione sensoriale e differenze percettive.

LA NOSTRA SCUOLA

Villa Felice si impegna nella formazione completa delle bambine e dei bambini, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l'ambiente che li circonda.

LOGIN