Scuola materna

Questo stadio dello sviluppo è denominato dalla conoscenza del mondo; è il momento in cui il bambino fa il suo ingresso in una società più ampia, superando la soglia dei rapporti familiari, ed entra nel mondo sociale, ed è proprio la scuola materna che si propone come una piccola società con le sue regole.

Con il fare e l'agire in situazioni concrete il bambino potrà intuire le relazioni che legano cose e aspetti della realtà e identificare nuove prospettive.

La metodologia

Le proposte educative mirano a favorire:

SFERA EMOTIVA

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni alla maturazione della IDENTITÀ nel profilo corporeo, nel profilo intellettuale e psicodinamico. Il bambino dovrà possedere curiosità, sicurezza, stima di sé, motivazione e imparare a controllare le emozioni.

SFERA MORALE

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni alla progressiva conquista dell'AUTONOMIA in contesti relazionali e nomativi diversi. Il bambino dovrà interagire e aprirsi con il diverso e il nuovo, con le scoperte; interiorizzare i valori di giustizia, libertà, rispetto di sé e dell'ambiente, rispetto degli altri, solidarietà.

SFERA COGNITIVA

La Scuola dell'Infanzia deve condurre bambine e bambini dai 3 ai 6 anni allo SVILUPPO DELLE COMPETENZE. È compito della scuola consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive. Stimolare la produzione e interpretazione di messaggi, testi, situazioni. Prestare attenzione alle capacità culturali per rielaborare e comunicare le conoscenze.

LA NOSTRA SCUOLA

Villa Felice si impegna nella formazione completa delle bambine e dei bambini, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l'ambiente che li circonda.